Associazione Internazionale di Massaggio Infantile Informazioni di Riepilogo in Italiano

Print Friendly, PDF & Email

1. Obiettivo

IAIML’obiettivo dell’International Association of Infant Massage è di favorire il contatto e la comunicazione attraverso corsi, formazione e ricerche in modo che i genitori, i bambini e chi si occupa di loro siano amati, valorizzati e rispettati dall’intera comunità mondiale.

2. L’ IAIM

L’International Association of Infant Massage (IAIM) è stata fondata da Vimala McClure ed è stata la prima organizzazione mondiale in questo settore. Sebbene il Massaggio Infantile esista da secoli in molti Paesi del mondo, Vimala è stata la prima persona che abbia realizzato un programma professionale. La sua teoria, il suo programma e il suo obiettivo sono unici e, fin dalla loro introduzione nel 1976, sono stati accuratamente sviluppati e perfezionati attraverso la ricerca e le esperienze. Il primo insegnante IAIM è stato formato da Vimala nel 1978 e, contemporaneamente, è stato pubblicato il primo Manuale per Insegnanti IAIM.

Nel 1992, l’IAIM è diventata un’organizzazione internazionale regolarmente costituita in Chapters (Associazioni Nazionali) affiliati in tutto il mondo. Uno sviluppo che continua ancora oggi. Quando riceverete il vostro Diploma di Insegnante, la data riportata sul timbro IAIM sarà “1992”.

3. L’Insegnante di Massaggio Infantile Diplomato (CIMI)

Il ruolo dell’Insegnante di massaggio infantile diplomato (CIMI Certified Infant Massage Instructor) è quello di facilitare e aiutare a rafforzare il rapporto d’amore tra il bambino e i suoi genitori.

Per tale scopo il Massaggio Infantile è un mezzo ideale, in quanto comprende naturalmente tutti gli elementi del processo del bonding.

4. Parliamo di Tatto

Il tatto è il primo senso a svilupparsi nell’utero materno ed è l’ultimo a lasciarci prima della morte.

La ricerca dimostra che il senso del tatto si sviluppa tra la sesta e la nona settimana di gestazione.

La nostra pelle è straordinaria ed esistono molti libri che vi aiuteranno a scoprirne le meraviglie. È il nostro organo più esteso e rappresenta il principale e più importante collegamento dell’uomo con il mondo. Il famoso antropologo Dott. Ashley Montagu scrisse: “Gli esseri umani non possono sopravvivere senza il tatto: è una necessità fondamentale per il comportamento”. Infatti è proprio così, ed è per questo che il nostro lavoro è tanto importante. Senza il tatto, i bambini morirebbero sicuramente. Grazie ai benefici del tatto il neonato non solo sopravvive, ma cresce e si sviluppa.

5. I benefici del Massaggio Infantile

Le quattro principali categorie di benefici, originariamente definite dalla fondatrice Vimala McClure come i quattro benefici generali, sono le seguenti: interazione, stimolazione, sollievo e rilassamento.

Gli operatori sanitari, medici e vigilatori dell’infanzia / specialisti possono utilizzare il Massaggio Infantile come strumento per aiutare i genitori e le famiglie nelle comunità in cui lavorano.

6. Bonding ed Attaccamento

“Lo scorrere di tutta la vita inizia con la reciproca interazione tra genitore e neonato.” (Bowlby)

Attaccamento e Bonding si riferiscono a due fenomeni in connessione reciproca coinvolti nella creazione del rapporto iniziale tra il bambino e chi si prende cura di lui. Il Bonding si manifesta nel periodo immediatamente successivo alla nascita, quando il bambino e i genitori sono perfettamente in grado di iniziare a conoscersi reciprocamente.

I termini bonding e attaccamento possono essere tra loro collegati senza alcuna differenza e, in alcune lingue, la stessa parola viene utilizzata per indicare indifferentemente entrambi i concetti. Tuttavia, i due termini sono contraddistinti da alcune differenze e, senza tener conto di quale parola viene usata, gli studiosi e i teorici dell’attaccamento sono d’accordo nell’affermare che il bonding e l’attaccamento hanno un’importanza fondamentale per gli esseri umani. Per questi, il bonding è un processo più che un evento, ed è una questione di interazione reciproca, vale a dire: ogni partner ha un ruolo nell’avvio di questo processo. È come una danza che costruisce la fiducia e l’intimità.

Il bonding/attaccamento è fondamentale per lo sviluppo della nostra umanità. È la dinamica di base dell’esistenza umana. Nel nostro lavoro parliamo di bonding e attaccamento come azioni coinvolte nel legame tra due esseri umani e nella qualità di quello specifico legame.

Ghanaian Mother and Baby

7. Pianto

Il pianto è uno dei modi di comunicare dei bambini e fa parte del dialogo con i genitori o con chi si occupa di loro. I genitori imparano a riconoscere il pianto del loro bambino e a rispondere di conseguenza. Solitamente i genitori possiedono una reazione innata al pianto del loro bambino. Il pianto spesso porta ad una reazione attiva nelle madri che allattano, il che ci indica come abbia anche un impatto sul rilascio ormonale. Il modo in cui il genitore risponde al pianto influisce sulla relazione e sul bonding.

Durante le sedute di massaggio infantile, i genitori sono
stimolati a:

  • Ascoltare realmente quello che il loro bambino sta cercando di comunicare.
  • Rispondere per prima cosa ai bisogni del bambino.
  • Rispettare gli stati comportamentali e preferibilmente applicare il massaggio quando il bambino è tranquillo e attento.
  • Ricordare che non si deve massaggiare il bambino mentre sta piangendo.
  • Condividere emozioni, idee, e proporre strategie riguardo al pianto durante i momenti di discussione.
  • Accogliere il pianto come un modo naturale e normale di comunicare del bambino.
  • Trovare il modo per rimanere calmi quando il loro bambino piange.
  • Capire la differenza tra pianti emotivi e fisici, quindi ad essere empatici verso il bambino.

Costa Rican Mother and Baby

8. Gli oli

La International Association of Infant Massage raccomanda che i bambini siano massaggiati utilizzando un olio vegetale di alta qualità, preferibilmente biologico, non profumato, spremuto a freddo. La ragione per cui vengono usati gli oli è che in tal modo il massaggio avviene più dolcemente.

9.La formazione

L’Associazione Internazionale di massaggio infantile (IAIM) offre una formazione in tutto il mondo in modo che ogni individuo può diventare CIMI: massaggio infantile Certified Instructor.   

10. Corsi per Genitori

L’Associazione Internazionale di Massaggio Infantile fornisce informazioni e consulenze sul massaggio infantile dal 1992 ai genitori, compresi quelli adottivi e affidatari.

Per trovare un istruttore certificato CIMI nel vostro paese, si prega di visitare il sito web o contattare il rappresentante del vostro paese: Rappresentanza internazionale.

Infant Massage Class

11. Corsi di formazione per istruttori

L’Associazione Internazionale di Massaggio Infantile offre corsi di formazione per istruttori in tutto il mondo. Offriamo la più ampia e globale  formazione per istruttori di massaggio infantile disponibile nel nostro campo. Tutti i corsi di formazione seguono i quindici punti del core-curriculum del programma di Vimala McClure e sviluppato dal Circolo IAIM dei Trainers.

I corsi di formazione sono di quattro o cinque giorni, e comprendono l’apprendimento pratico con i genitori e il bambino in classi dall’ ambiente favorevole all’ apprendimento. Ogni corso di formazione fornisce le informazioni necessarie all’adattamento della didattica per soddisfare le esigenze di ogni famiglia, comprese quelle con bambini nati prematuramente o con bisogni speciali.

Se si desidera avere una formazione nella vostra zona, contattate il vostro Chapter Representative o Rappresentanza internazionale. o contattate l’Ufficio Amministrativo IAIM.

12. Per maggiori informazioni

Se volete maggiori informazioni sul Massaggio Infantile o volete partecipare ad un corso di Massaggio Infantile, è possibile contattare il nostro sito web in italiano:

www.aimionline.it

13. Tradurre il sito web IAIM

Il sito web IAIM può essere tradotto in molte lingue. Vedere “Select Language” nell’angolo in alto a destra del sito.

IAIM MISSION: The purpose of the International Association of Infant Massage is to promote nurturing touch and communication through training, education and research so that parents, caregivers and children are loved, valued and respected throughout the world community.